cosa facciamo
Per l’alunno con dislessia l’apprendimento delle Lingue Straniere può essere, e di fatto spesso è, un problema particolare.
La dislessia comporta, infatti, difficoltà sia nella lettura che nella memorizzazione delle parole che “non si leggono come si scrivono”. Tratto comune a molte lingue straniere è proprio il fatto che non vi è una corrispondenza diretta tra le parole scritte ed i suoi da pronunciare.
Non solo, in molti casi le parole scritte possono sembrare simili tra loro. Un esempio è in Inglese: What, Where, Why, How, hanno molti grafemi che si ripetono e che possono determinare nello studente con dislessia un’ulteriore difficoltà, sia di lettura, che di scrittura, che di utilizzo corretto.
Queste ed altre difficoltà, legate alla costruzione della frase e più in generale all’apprendimento della grammatica e della sintassi sia italiana che straniera, implicano da parte degli insegnanti uno sforzo in più per proporre la disciplina in modo graduale e ponendo molta attenzione agli esercizi di uso della lingua, più che di grammatica e sintassi.
Presso la nostra scuola i docenti sono preparati e specializzati per aiutare questi studenti a raggiungere livelli di competenza delle principali lingue straniere anche molto elevati, con possibilità di preparazione per sostenere esami di certificazione internazionali. Sono attenti ad applicare tutti gli strumenti compensativi e le misure dispensative nei confronti degli studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA segnalati dai servizi sanitari) in tutte le fasi del percorso di apprendimento, compresi i momenti di valutazione finale.
Collaboriamo inoltre con una logopedista specializzata in DSA e BES e possiamo offrire quindi un servizio completo anche di consulenza.
Organizziamo appuntamenti senza impegno per valutare il percorso migliore da seguire per ottenere i migliori risultati.