Oggi ti parlerò di “fluency” che in italiano potremmo definire come la capacità di parlare una lingua straniera in modo fluente.
Ti darò alcuni suggerimenti per sviluppare le tue capacità di comunicazione orale.
Iniziamo con capire bene cosa significa essere “fluent”.
Se vogliamo descrivere questa parola in modo ampio possiamo definirla come la capacità di parlare una lingua straniera in modo facile ed efficace, combinata con la capacità di capire senza sforzo gli altri che usano questa lingua parlata.
La maggior parte degli studenti di inglese vuole diventare fluent. Effettivamente si tratta dell’obiettivo numero uno che si prefiggono anche i miei studenti.
Per alcuni studenti, fluency significa invece avere una pronuncia perfetta. Potrebbero rimanere sorpresi nel sapere che l'accento non è un componente chiave della scioltezza linguistica. Gli anglofoni di tutto il mondo hanno accenti diversi ma si capiscono abbastanza facilmente. La pronuncia è comunque un componente chiave della fluidità orale. Gli oratori fluenti sono facilmente comprensibili, perché possono produrre chiaramente tutti i suoni della lingua inglese. Hanno anche imparato il ritmo, l'intonazione e gli accenti risultando quindi naturali quando parlano.
Altri studenti di inglese non hanno bisogno di essere fluenti ma hanno bisogno di raggiungere un alto livello di inglese scritto ai fini di test standardizzati. Questi studenti dovranno concentrarsi maggiormente sulle regole grammaticali e sul vocabolario .
Coloro che hanno un forte bisogno di usare l'inglese hanno maggiori probabilità di diventare fluenti. Ad esempio, se il tuo partner parla solo inglese, sicuramente imparerai la lingua abbastanza rapidamente. Se hai bisogno di un alto livello di inglese per svolgere il tuo lavoro in modo efficace e se hai bisogno del tuo lavoro per pagare l'affitto, non puoi fare a meno di diventare fluente! Coloro che invece vogliono imparare l'inglese perché gli è stato detto che potrebbero così ottenere un lavoro migliore o perché vogliono viaggiare di tanto in tanto, potrebbero avere meno probabilità di diventare fluenti. Diventare familiari con l’inglese di sopravvivenza può essere un obiettivo più realistico in casi come questi ultimi.
A causa di come si sviluppa il cervello umano, è anche più realistico per i bambini e i giovani imparare a parlare fluentemente in una lingua straniera rispetto agli adulti che iniziano l'apprendimento più tardi nella vita.
La “fluency” è necessaria?
Per alcuni studenti che usano l'inglese per lavoro, la fluidità è necessaria per l'esecuzione sicura e / o efficace di un certo lavoro.
I piloti internazionali, ad esempio, devono raggiungere un certo livello di inglese per lavorare su rotte internazionali. In molti paesi, i tassisti devono essere fluenti in inglese per svolgere il loro lavoro in modo efficace.
Per coloro il cui obiettivo è diventare cittadini in un paese di lingua inglese, la fluidità può essere un requisito. I cittadini potrebbero dover dimostrare di poter svolgere una conversazione inglese senza sforzo alcuno.
Consigli per diventare più fluenti
Se il tuo obiettivo è quello di parlare correntemente l'inglese, dovrai impegnarti molto. Ti do però alcuni consigli che possono rendere più semplice migliorare la tua fluidità.
• Trovare amici inglesi (o trovare un partner che parla inglese J)
• praticare lo shadowing (cioè ascoltare la registrazione di un madrelingua e ripetere simultaneamente, prestando attenzione al ritmo e al tono dello speaker)
• ascolta un po 'di inglese tutti i giorni (podcast, radio, musica)
• lavorare o fare volontariato in un ambiente con clienti / personale inglesi
• guardare un video clip inglese ogni giorno (film, sitcom, cartoni animati, TED Talks, video didattici)
• leggere riviste, fumetti o sceneggiature di film
• scrivere lettere in inglese
• esercitati a parlare con altri studenti
• creare un quaderno dove andrai ad inserire i nuovi vocaboli appresi
• Impara l'inglese informale (slang e idiomi)
• impara collocazioni e phrasal verbs
• sfruttare ogni opportunità per usare l'inglese e non vergognarti mai del tuo livello
Per la maggior parte degli studenti di lingue, la fluidità si ottiene dopo molti anni di esposizione alla lingua. Diventare fluenti in inglese non significa che non si commettano mai errori o errori quando lo si usa. Potresti già essere fluente in inglese senza rendertene conto. In generale, gli studenti di inglese hanno una forte tendenza a sottovalutare le loro capacità di parlare.
Ore ti farò alcune domande per aiutarti a valutare la tua “fluency”:
Rispondi SÌ o NO alle seguenti domande:
1. Sei in grado di parlare con un nativo di argomenti generici (meteo, sport, eventi in corso).
2. Sai rispondere a domande di base fatte da un nativo senza chiedere di ripetersi.
3. Sai parlare abbastanza chiaramente cosicchè i madrelingua inglesi non ti fraintendano spesso o ti chiedano ripetere.
4. Puoi descrivere le cose facilmente in inglese senza cercare parole, anche se ti dimentichi una parola ogni tanto (questo succede anche ai madrelingua).
5. Puoi facilmente conversare in inglese per telefono.
6. Puoi seguire e dare istruzioni e istruzioni di base facilmente in inglese (ordinare la pizza, dare indicazioni stradali ecc.).
7. Puoi capire e talvolta usare il sarcasmo, le battute e gli idiomi in inglese (non prendi tutto alla lettera).
8. Puoi esprimere le tue opinioni personali, emozioni e preoccupazioni in inglese (su politica, religione, relazioni ecc.).
9. Sei in grado capire un programma televisivo o un film inglese e parafrasare ciò che hai visto in inglese.
10. Sei in grado di capire le conversazioni in inglese che senti per caso senza fare affidamento su espressioni facciali o gesti.
Se hai risposto SI a tutte e 10 le domande? Congratulazioni! Puoi considerarti fluente nell'inglese orale.
Se hai risposto NO ad alcune di queste domande e vuoi diventare fluente in inglese, utilizza alcuni dei suggerimenti sopra riportati. Pratica l'inglese ogni giorno e non perdere mai di vista il tuo obiettivo e segui il mio blog e la mia pagina Facebook!