Perché l'inglese è così importante negli affari?
L'inglese è la lingua del business e della comunicazione in tutto il mondo. Si tratta della lingua parlata e scritta più diffusa al mondo. Circa 1500 milioni di persone parlano la lingua in tutto il mondo e solo 375 milioni sono madrelingua. Oltre 1 miliardo di persone lo parlano come lingua straniera. Quindi, se non lo conosci bene, non sarai in grado di comunicare efficacemente con un gran numero di persone.
Ora guarderemo più da vicino perché (e come) dovresti migliorare il tuo inglese.
1. Mostra la tua volontà di andare oltre gli standard aziendali di base.
Nei primi tempi della pre-globalizzazione, conoscere l'inglese era un vantaggio. Piaccia o no, era un marchio di conoscenza superiore e raffinatezza. Ti ha fatto sembrare impressionante per le persone. Ora, indipendentemente dal tuo background e dalla tua formazione, molti capi si aspettano automaticamente che tu conosca la lingua in modo approfondito. Anche se hai ricevuto un'istruzione in una lingua diversa o vieni da un posto in cui l'inglese è a malapena parlato, oggi la maggior parte dei selezionatori di personale si aspettano che tu parli inglese. Ciò significa che, per impressionare il tuo intervistatore o capo, ora devi dimostrare di essere estremamente fluente e competente sia nel parlare che nello scrivere la lingua.
2. Lavorare in un ufficio significa lavoro di squadra e collaborazione.
Anche se sei un introverso dovrai interagire con i tuoi colleghi. E sarà difficile se non conosci la lingua che loro magari parlano molto bene. Nel peggiore dei casi, potrebbe persino portare ad equivoci che potrebbero mettere in pericolo il tuo lavoro.
3. Imparare l'inglese commerciale ti aiuta anche a sviluppare le abilità interpersonali (di comunicazione).
In definitiva, ti aiuterà a esprimere e rappresentare adeguatamente te stesso di fronte ad altre persone. Il modo migliore per imparare meglio la comunicazione in inglese è parlare spesso la lingua, preferibilmente con un partner di studio di persona o online, tramite Skype.
4. È importante per la presentazione di presentazioni e discorsi.
Come accennato prima, l'inglese commerciale è importante per una comunicazione efficace. Non puoi consegnare una presentazione al tuo team o parlare davanti ad una platea di persone e risultare credibile se parli nella tua lingua nativa e se nessun altro in quella stanza parla quella lingua. Quindi devi parlare bene la "lingua comune", così puoi tradurre i tuoi pensieri ed idee in frasi coerenti (chiare e logiche) che tutti possono comprendere e alle quali possono rispondere. A volte avere una grande idea non è abbastanza. Devi essere in grado di esternarla in modo chiaro al tuo pubblico.
5. Una buona pronuncia fa sempre una buona impressione.
Parlare e scrivere business English sono due competenze diverse: puoi scrivere bene, ma a meno che tu non sappia parlare in modo chiaro e scorrevole, è improbabile che abbia un impatto positivo sul posto di lavoro. Le persone ti giudicano dal modo in cui parli. Inoltre, il tipo di inglese parlato varia da luogo a luogo. L'inglese americano non è lo stesso dell’inglese britannico. Ci sono in effetti differenze notevoli negli accenti e nella pronuncia. Allo stesso modo, in India è accettabile mescolare parole di lingue indiane con l'inglese per comunicare qualcosa, portando alla formazione di un linguaggio "ibrido" (combinato). Quindi, ovunque tu lavori, è meglio cercare il tipo di linguaggio che si parla lì, e provare a migliorare il tuo accento. Se il tuo intervistatore ha l'impressione di sentirsi a casa con la lingua, sei già a metà strada per ottenere il lavoro. Il modo migliore per migliorare la tua pronuncia è, ovviamente, ascoltare una buona pronuncia.
6. Ti permette di viaggiare.
Se hai sempre sognato di lavorare per un'azienda internazionale o di viaggiare per lavoro, l'inglese è la lingua più probabile per aiutarti a comunicare con estranei. Dopotutto, non vorrai trovarti nella situazione in cui ti trovi in n paese straniero e nessuno può capire cosa stai dicendo, giusto?
7 . Ti dà un vantaggio anche in altri lavori.
Se hai un lavoro a tempo pieno o lavori in proprio, ma fai anche turni notturni o lavori part-time per integrare le tue entrate, probabilmente sai già che la tua conoscenza della lingua inglese ti darà un vantaggio rispetto ad altre applicazioni. Che si tratti di un lavoro da cameriere, di baby-sitter, di commessa di negozio, di aiuto per gli eventi o di passeggiate a piedi con il cane, la tua conoscenza della lingua inglese potrebbe tornare utile.
8. Infine, ti consente di esprimerti in una lingua che tutti comprendono.
Come ho detto prima, l'inglese è la "lingua franca" del mondo a causa dell'occidentalizzazione e della globalizzazione. Quindi essere fluente in inglese è essenzialmente una strategia di sopravvivenza nel mondo competitivo di oggi. Il modo in cui parli e comunichi è anche legato alle tue abilità interpersonali, alle qualità di leadership e al livello di empatia (capacità di relazionarsi con le altre persone). Quindi padroneggiare la lingua ti aiuterà a padroneggiare tutte le "soft skill" e le "life skills" di cui hai bisogno per avere successo anche sul posto di lavoro! Esistono molti corsi che coprono queste abilità insieme all'inglese, come quelli organizzati da 4You Language School.
Per migliorare il tuo inglese commerciale, l'opzione migliore è iscriverti a un corso di inglese appropriato, online o offline, a seconda delle tue esigenze e comodità. Puoi integrare questo apprendimento cercando elenchi di vocaboli, giochi di parole, ascoltando podcast o audiolibri, guardando video YouTube educativi e autentici e praticando con esercizi online. Se sei particolarmente interessato allo studio autonomo, fai un piano e seguilo. Infine, interagisci con colleghi e amici in inglese e chiedi feedback. Di solito le persone sono più che felici di aiutare. Soprattutto, non aver paura di sbagliare.
Per informazioni sui nostri corsi business contattaci via mail: info@foryoulearning.com