Secondo l’EF EPI 2017, uno studio sulla conoscenza dell’inglese da parte dell’agenzia EF - la cui simbolica storia pone la pietra fondante del viaggio all'estero mirato all'apprendimento di una lingua - l’Italia avrebbe molta strada da fare in quanto si colloca in posizione finale nella classifica europea. L’Italia è al #33 posto della classifica generale (su 80 Paesi), ma è ultima tra i Paesi UE. Sopra di noi Spagna, Bulgaria, Slovacchia, Rumenia e Ungheria.

 

image_preview.jpeg

In un mondo globalizzato, per un paese che è all’ 8’ posto tra i paesi più industrializzati e ricchi al mondo, al 2’ posto come potere dei passaporti e al 1’ posto per influenza culturale, avere un livello così basso di inglese è sicuramente deludente.

 

Non è chiaramente solo una questione di prestigio: sarebbe miope e riduttivo vederla come una gara fra nazioni; ogni nazione è un tassello di un unico puzzle, ogni nazione è un ingranaggio di un singolo macchinario. Con questa consapevolezza è naturale voler proteggere questo nostro habitat nel suo insieme così come è naturale volerlo esplorare per tutto quello che offre: flora, fauna, paesaggi, diverse culture, diversi modi di vivere. E quali sono i 4 requisiti fondamentali per partire alla scoperta? Sufficiente libertà da impegni e responsabilità, sufficienti finanze, grande desiderio di esplorare e conoscenza della lingua adatta alle esigenze.

 

image_preview (1).jpeg

Ed è tenendo a mente la voglia di viaggiare che Alice, esperta di lingue e viaggiatrice essa stessa, ha voluto fornire alla società e alla sua cara città, Modena, un centro educativo per preparare persone a tutti i livelli e a tutte le età su uno dei 4 pilastri del viaggio: la conoscenza delle lingue.

 

 

 Oggi intervistiamo Alice, la fondatrice di 4You Language School, che, molto soddisfatta dell’andamento della scuola e già con ottime reviews, ha cercato un modo per ottimizzare la propria produttività e quella dei suoi insegnanti, e l’ha trovata con Edo Agenda. Di seguito scopriremo di più sulla sua scuola e sul perché si affida a Edo Agenda.

 

Alice, tu dici che ti piace viaggiare, allora cominciamo con una domanda facile: quali sono stati i tuoi 3 viaggi più belli?

 

Senza dubbio al primo posto metto New York dove sono stata per ben 5 volte! Mi è rimasta nel cuore la prima volta, a 16 anni, dove mi sembrava di vivere in un film e come una droga mi ha attirato nella sua tela. A seguire Messico con i suoi colori caldi, i sorrisi e le ipnotiche rovine dei Maya e infine Norvegia dove in un lungo road trip di un gelido Marzo, tre furono i colori che mi accompagnarono: il rosso delle case dei pescatori, il bianco della neve e il blu intenso del mare.

 

Quindi Messico e Norvegia vengono al 6’ e 7’ posto per te! Perfetto Yankee, ora entriamo nel vivo: raccontaci un po' di te e di come hai creato una scuola di lingue a Modena.

 

Adoro le lingue e amo studiarle e quindi sia alle Superiori che all'università mi sono dedicata allo studio dell’inglese, spagnolo e tedesco.

Dopo diversi anni di esperienza di lavoro come tutor privato, nel 2015 ho deciso di aprire la mia scuola di lingue con l'idea di offrire un servizio diverso da quelli già presenti sul mercato. Ho dovuto creare tutto dal niente e piano piano, con tanta fatica, impegno ed ovviamente errori sono riuscita a creare quello che oggi è 4You: 3 tipi di corsi per lingua senza includere i bambini, un team di 10 insegnanti più altri collaboratori e dai 150 ai 200 studenti all'anno. Cerco di non fermarmi perché credo che questa attività debba essere sempre in evoluzione e debba sempre riuscire ad offrire il meglio ai suoi clienti.

 

Sembra una bella impresa! Vorrei prendere spunto da questo tuo non volerti fermare. Dimostri di essere molto motivata nel perseguire questo progetto. Cos'è che ti motiva e come riesci a rimanere motivata nel quotidiano?

 

La risposta non è univoca: tante sono le fonti di motivazione, a partire dalla famiglia che mi offre la carica per andare avanti tramite l’amore, il senso di appartenenza e la voglia di lasciare il mondo un posto migliore a mio figlio.

Punto a raggiungere questo obiettivo fornendo un’esperienza piacevole, formativa e unica agli studenti; quando ricevo dei feedback positivi - e finora la totalità di essi lo sono - allora ho la conferma di andare nella direzione giusta.

Nella quotidianità il problema anziché essere una carenza di motivazione, è proprio l’opposto, ovvero avere un desiderio quasi eccessivo di svolgere attività e caricarmi di più impegni di quelli che possa gestire. Ciò che mi aiuta a rimanere mentalmente sana e produttiva sono strumenti di pianificazione e produttività. Quando ho trovato Edo Agenda è stato un momento di tripudio e di svolta nel mio modo di lavorare.

 

Fantastico! Come mai? Dicci di più a riguardo.

 

Prima di scoprire Edo Agenda usavo una serie di strumenti tra cui Google Calendar per salvare gli eventi in programma, Trello per liste e attività, Todoist per le mie task e tanta carta e penna - che comunque continuo a utilizzare! Ora con un solo strumento digitale ho tutto lì. Se io considero solo i miei sforzi mentali che dovevo usare prima per ricordarmi dove avevo salvato una informazione, spesso destrutturata, sento la mia testa surriscaldarsi. Senza parlare di spostare elementi da uno strumento all'altro: impossibile se non riscrivendoli manualmente. Con Edo Agenda si tratta di un drag & drop (trascina e rilascia).

 

Sono molto curioso degli elementi distintivi di 4You. Hai detto che offri un’esperienza “unica”. Puoi spiegarti meglio?

 

image_preview (3).jpeg

Le due parole chiavi sono “completa” e “personalizzata”. Offriamo corsi one-to-one, in coppia o in piccoli gruppi fino ad un massimo di 6 persone a partire dai 3 fino ai 99 anni. Offriamo corsi sia ai privati che per aziende e copriamo le principali lingue europee ed extrauropee: inglese, tedesco, spagnolo, francese, russo, arabo, cinese e giapponese. Organizziamo inoltre eventi ed aperitivi in lingua aperti a tutti per permettere di praticare la lingua in modo light e per fare networking. Inoltre offriamo servizio di traduzione ed interpretariato professionale.

Il nostro punto distintivo sono i nostri corsi tailored. Ogni corso viene cucito attorno allo studente. Prima vengono attentamente valutate le necessità di ogni studente tramite un colloquio conoscitivo, quindi viene somministrato un test per valutare il livello grammaticale e orale. Possiamo così capire cosa proporre allo studente e come sia meglio lavorare con lui. Quindi noi ci distinguiamo nell'evitare corsi standardizzati o metodi applicati a tutti.

 

Sono colpito: offri di tutto in maniera intelligente, quindi quantità E qualità. Edo Agenda ti aiuta a mantenere la tua unicità?

 

Hai detto bene, qualità e quantità. E non è per niente facile. Basti pensare ai 5 corsi che avvengono in contemporanea, gli insegnanti da gestire, le scadenze amministrative, gli eventi da organizzare eccetera e queste sono solo le macro attività! Avere tutto sott'occhio, sapere quando fare certe task, associare note e task a eventi, inserire documenti in giorni specifici e riuscire a gestire in maniera facilissima tutte le mie informazioni strutturate per categoria, a livello temporale o un mix equivale per me a raggiungere il Nirvana. Te lo spiego in altri termini: Edo Agenda è la rappresentazione più vicina al modo in cui il mio cervello funziona, è completo e intuitivo.

 

 

Che tipo di insegnanti si può aspettare un nuovo studente che bussa alla porta di 4You?

 

Sono molto fiera di tutti i teachers (insegnanti), sono figure professionali molto competenti e spesso dal cuore grande. La nostra collaborazione è quasi spontanea!

I teachers sono soddisfatti delle condizioni di lavoro, dell’ambiente che si respira dentro 4You, della posizione geografica in cui si trovano dove tramite ottimi mezzi di trasporto hanno facile accesso a mare e montagna; per non parlare della cucina Modenese!

Per darti un esempio di chi milita presso il nostro istituto, ogni anno, da 3 anni a questa parte, la nostra teacher americana Linda lascia marito e States per trascorrere con noi il suo tempo. Essendo un'ottima insegnante e molto preparata, vederla così motivata nel collaborare con noi mi riempie di gioia e soddisfazione.  

 

 

Gli insegnanti hanno provato Edo Agenda?

 

Essendo di natura curiosa e incline all'ottimizzazione, ho scoperto io Edo Agenda per prima. Dopo un breve periodo ho suggerito ai miei teachers di provarla. Linda è stata la più entusiasta. Nella sezione “Note” ha creato diverse schede per ogni studente e le arricchisce con informazioni durante la progressione del corso. All'interno di ogni documento ha inserito foto e link di presentazioni che poi collega al calendario in corrispondenza dell’incontro con quel studente. Linda mi ha anche raccontato di come lei utilizzi Edo Agenda per raccogliere spunti di insegnamento durante la sua vita personale e riesca con estrema facilità a farli convergere nella preparazione dei corsi.

 

Grazie per il tuo tempo Alice e per aver illuminato altri su come usi Edo Agenda per lavorare meglio e soprattutto sulla tua missione: l’Italia e Modena hanno bisogno di te!

 

Grazie a te Luca per il tuo interesse e per avermi dato la possibilità di salire sul palco, anche solo per un giorno, e spiegare perchè 4You è davvero … for you!

 

Luca Mengoli