Oggi vorrei raccontarti un aneddoto molto curioso e che pochi conoscono e spiegarti il perché la pronuncia americana e britannica sono così diverse oggigiorno.
Nel diciottesimo secolo la pronuncia Americana e quella inglese erano molto simili. Ricorda che l’Impero Britannico colonizzò l’America e molti immigrati si trasferirono là per iniziare una nuova vita.
Qui nasce spontanea questa domanda: perchè la pronuncia Americana e quella inglese sono così differenti al giorno d’oggi?
Bhe, ci sono molte teorie, ma vorrei dartene una molto ragionevole: è l’accento Britannico ad essere cambiato radicalmente negli ultimi due secoli.
Un po 'di storia può sicuramente aiutarci.
L’accento britannico iniziò a cambiare durante la rivoluzione industriale.
In quel periodo molte famiglie diventarono ricche in breve tempo. La società dell'alta borghesia non vedeva di buon occhio quelle famiglie nonostante avessero molti soldi.
Pertanto, le nuove famiglie ricche cercarono di distinguersi dalle altre classi inferiori cambiando il loro modo di parlare. Provarono quindi a suonare più sofisticate ed eleganti.
In quel periodo comparvero nuovi tutor ed esperti di pronuncia che offrivano i loro servizi ai nuovi ricchi. Vennero scritte nuove linee guida per la pronuncia e si sviluppò questo nuovo modo di parlare che divenne standardizzato e si diffuse in tutto il paese.
Sempre più persone volevano sembrare più eleganti e distinguersi dalle classi più basse. Questa moda divenne dunque molto popolare.
Una cosa molto divertente e rappresentante di ciò è come vengono rappresentati gli accenti film storici. Ad esempio, la guerra d'indipendenza americana mostra soldati britannici che parlano con un raffinato accento britannico attuale, come se fossero alla BBC, e soldati americani con il loro accento americano standard. Adesso sai che ciò non è molto preciso.
Conoscevi questo aneddoto?
Se ti è piaciuto condividilo!