Come forse saprai io incoraggio sempre gli studenti ad ascoltare quotidianamente. L'ascolto è il modo migliore per apprendere in modo dettagliato i diversi suoni, parole ed espressioni. È così che impariamo la nostra lingua madre. Inoltre, è fondamentale capire che ascoltare più volte un audio ti aiuta a consolidare ciò che impari. Tuttavia, molti studenti hanno paura di annoiarsi facendo questa attività. È normale. Al nostro cervello piacciono i contenuti nuovi e freschi. In altre parole, ci piace la novità.
Ecco quindi alcuni trucchi che ti aiuteranno a mantenere il tuo interesse alto mentre ascolti lo stesso materiale audio.
1. Prova a indovinare cosa dirà l'oratore: all'inizio, può sembrare difficile, ma poiché sentirai l'audio molte volte, sarà un gioco stimolante.
2. Concentrati sulla pronuncia di ogni parola, in particolare sulle parole che trovi più difficili da pronunciare. Prova a notare le sottigliezze di ogni suono.
3. Concentrati sull'intonazione di ogni frase. A differenza della pronuncia di singole parole, qui è necessario prestare attenzione alla "musicalità" della frase. Il ritmo e la "musica" della frase.
4. Mentre ascolti l'audio, imita il narratore. Ascolta il materiale e fai del tuo meglio per parlare contemporaneamente con il narratore. Potrebbe essere difficile, ma è divertente! Questa tecnica si chiama "shadowing" e richiede molta concentrazione. È meglio se scegli un materiale facile.
5. Cerca di muoverti mentre ascolti. Puoi camminare, correre, lavare i piatti, ecc. Fare un'attività diversa ascoltando lo stesso audio aggiunge una certa varietà.
6. Ascolta con un amico. È sempre più divertente condividere un'attività e discutere l'argomento principale con un amico. Perderai sicuramente la cognizione del tempo.
Come hai visto, ripetere lo stesso materiale audio non deve essere un compito noioso. L'uso di alcuni di questi potenti metodi ti aiuterà ad imparare molto.