Uno dei principali consigli che do ai miei studenti è quello di fare tanti ascolti in lingua per migliorare l’apprendimento della stessa. Ci sono molti studi, che suggeriscono che esiste una correlazione tra il nostro livello di lingua e le ore che abbiamo trascorso facendo ascolti. In altre parole, più ascolti meglio è. Più ore trascorri ad ascoltare e più rapidamente migliorerai.
Ecco una domanda interessante che mi fanno spesso: "Quante volte devo ascoltare lo stesso contenuto?" Devo ascoltarlo solo una volta? O più di una volta? Quello che fa la maggior parte degli studenti è ascoltare determinati contenuti una o due volte e poi passare a un altro contenuto. Lo studente tipico pensa che sia meglio variare spesso. Bene, la varietà è cosa buona, ma se quello che vuoi è consolidare ciò che ascolti il modo più efficace per raggiungerlo è attraverso la ripetizione. Quindi, supponiamo che inizi con l'inglese. Sei un principiante. Questa è la situazione in cui hai bisogno di molte ripetizioni. Il motivo è che devi creare gli schemi più comuni nella tua testa.
Ecco perché è necessario ripetere più volte. Ad esempio, supponiamo che tu trovi un audio di 5 minuti adatto al tuo livello. In teoria potrsti ripetere l’ascolto dell’audio venti, trenta o anche più volte. Sì! Mi hai capito bene! Venti, trenta o più volte! Ovviamente non ti sto dicendo che devi farlo in un giorno. E’ ad esempio possibile ripetere l'audio tre volte al giorno per una settimana. Ciò significa solo 15 minuti al giorno per sette giorni, ovvero 21 volte. Puoi leggere e ascoltare se necessario. Sì lo so che può sembrare folle, ma ti posso assicurare che questo metodo è molto efficace, puoi imparare molto!
La cosa più importante è che stai consolidando le frasi, il vocabolario, la pronuncia e diventerà quindi più facile usare tutto questo nella tua conversazione. Se lo fai come parte della tua routine e dedichi un'ora al giorno a far ascolti noterai presto un netto miglioramento. Acquisirai familiarità con molte strutture e inizierai a capire cosa dici senza dover tradurre nella tua testa. La ripetizione è la chiave del consolidamento. Se hai un livello intermedio o superiore, non è però necessario ripetere così tante volte. Quello che puoi fare è: ascoltare sempre la stessa persona. Concentrati su un solo materiale e poi attieniti ad esso per un po'.
Potresti preferire frasi, vocaboli, espressioni particolari, ecc.
Un altro approccio è quello di ascoltare lo stesso argomento più volte. Anche se non stai ripetendo lo stesso audio, stai ripetendo il vocabolario e le espressioni dello stesso argomento. Questa regola di ripetizione non è rigorosa, ovviamente. L'importante è ascoltare per molte ore, e se puoi ripetere, ancora meglio.