Marmite VS Peanut Butter

Iniziamo con ordine. Della birra non si butta via nulla (almeno per gli inglesi) e qualcuno ha pensato di raschiare le vasche di fermentazione e di ottenere dal ricavato una crema spalmabile.
In effetti gli inglesi la spalmano ad ogni ora del giorno, preferibilmente su pane tostato, ed è un vero e proprio must per l'intera popolazione.
E' di colore scuro, ha un sapore molto forte e deciso: o lo ami o lo odi, come recita anche il motto che accompagna la campagna pubblicitaria del prodotto stesso (love it or hate it).
E' impossibile descriverne il gusto, ma era impossibile anche omettere la citazione di un alimento così popolare e discusso che si fa fatica a trovare in altri paesi. Una crema che fa felice anche chi è vegan o veggie (abbreviazione per vegetarian), dato che il MARMITE è 100% vegetarian.
Questo prodotto è talmente insito nella British popular culture da essere entrato anche nel linguaggio comune: quando si dice che qualcosa è marmite ci si riferisce a qualcosa che polarizza le opinioni, piace o non piace, divide i pareri.

Arriviamo ad un possibile corrispettivo americano: il PEANUT BUTTER, il burro d'arachidi. Indubbiamente più conosciuto del marmite e con un gusto meno particolare ma ugualmente forte. Americans spread it on bread, toast or crackers, da solo il più delle volte accompagnato da jam o jelly, ma anche da chocolate, che rendono lo snack ancora più dolce e ipercalorico. Puoi trovarlo nella versione crunchy, più granuloso, oppure smooth, più cremoso. Un sandwich che troverai ovunque negli States, nelle dispense di casa come nei locali/bar o nella canteen (mensa) di una scuola, è proprio il peanut butter and jelly sandwich (PB&J) e stai sicuro che ti darà l'energia per affrontare la giornata.
 

Marmite VS Peanut Butter.png