American VS British: parte 7

 

SALES TAX:now you see it, now you don't

(ovvero come fare acquisti senza sorprese nel Regno Unito e negli States)

 

Se ti è capitato di fare acquisti negli States, saprai che il prezzo che vedi indicato sugli scaffali o sull'etichetta, nella maggior parte degli Stati, non è il prezzo finale che andrai a pagare. Infatti in 45 Stati su applica la sales tax (tassa sulle vendite), che viene aggiunta al costo dell'articolo solo al momento dell'acquisto.

La tassa si applica non sono sui prodotti (compresi quelli acquistati online) ma anche sui servizi.

 

Vediamo ora quando si paga questa tassa:

 

- Se i prodotti vengono acquistati o i servizi erogati all'interno di uno o più Stati in cui il venditore è fisicamente presente (quindi se un prodotto viene venduto all'estero, in un paese in cui il venditore non è fisicamente presente, la tassa non si applica): requisito di territorialità.

 

- Se il compratore è anche il consumatore finale: requisito di uso/scopo

 

A quanto ammonta? Good question! Tanto per complicare le cose, la sales tax non è uguale in tutto il paese, ma è gestita dai singoli Stati (che possono scegliere anche quali prodotti o servizi ne sono esenti). In più il local government (amministrazione locale) può scegliere di imporre ulteriori tasse su prodotti o servizi specifici. Diciamo che in genere le tasse complessive sono comprese tra l'1% e l'11% del prezzo dell'articolo o del servizio.

Quali sono gli stati che non applicano una sales tax? Alaska, Delaware, Montana, New Hampshire e Oregon.

 

Attenzione però, questi stati applicano comunque local taxes!

La sales tax americana non corrisponde al concetto di IVA, in quanto viene applicata secondo criteri e regole diverse.

 

E nel Regno Unito? Qui invece esiste una tassa equivalente all'IVA che si chiama VAT (Value Added Tax). Fu introdotta nel 1973 a seguito dell'ìngresso del Regno Unito nella CEE con una rate (aliquota) del 10%.

A differenza della sales tax americana, la VAT è già compresa nel prezzo di vendita che viene esposto, so no additional calculation or surprises!

La VAT è un'imposta indiretta che si applica alla maggior parte dei beni e dei servizi forniti da aziende che sono registrate ed operano nel regno Unito.

Oggi l'aliquota standard è pari al 20%, con l'eccezione di alcuni articoli o servizi cui viene applicata una reduced rate (aliquota ridotta) (5%) come per esempio i children's car seats (seggiolini per auto per bambini). Ci sono poi alcuni generi soggetti ad una zero rate (aliquota zero) come la maggior parte dei prodotti alimentari.

Comunque vale la regola che il prezzo che vedi esposto è il prezzo finale che bisogna pagare!

4You Language School - La TUA scuola di lingueinfo@foryoulearning.com - 0598%2F77678.png