American Vs British: parte 6

BOBBY vs THE COP

First of all, who's Bobby?

Bobby è il nome colloquiale con cui vengono chiamati i poliziotti nel Regno Unito.
Questo nome è in uso fin dall'epoca previttoriana, quando l'allora ministro dell'interno (Sir Robert Peel) istituì il primo corpo di polizia (Metropolitan Police Service) nel 1829.
Questa riforma ebbe talmente successo che i poliziotti furono associati fin dall'inizio con il personaggio politico che li aveva creati: ecco perchè furono soprannominati Peelers o più comunemente Bobbies (abbreviazione di Robert).
Una particolarità del Metropolitan Police Service è che, quando il corpo fu istituito, si decise che gli agenti non dovessero essere armati affinchè la popolazione non li associasse all'esercito, che interveniva per mantenere l'ordine pubblico solo in situazioni particolari.
L'unica eccezione è l'irlanda del Nord: fin da quando fu fondato il primo corpo di polizia (il Royal Ulster Constabulary, RUC, rimpiazzato nel 2001 dal Police Service of Northern Ireland PSNI) i poliziotti sono stati armati, a causa della minaccia posta dall'IRA.
Con tempo nel Regno Unito furono istituiti molto altri police corps e oggi ne esistono ben 41, come per esempio la British Transport Police, che opera sui mezzi pubblici e nelle stazioni. 
Il Metropolitan Police Service esiste ancora ed è responsabile dell'intera città di Londra (con l'esclusione della City che vanta una forza di polizia tutta sua, la City of London Police).
Anche sul fronte delle armi ci sono stati dei cambiamenti: anche se tanti poliziotti oggi continuano a non portare armi da fuoco, sono comunque dotati di altri strumenti come baton, speedcuffs and incapacitant sprays (manganello, manette rigide e spray da difesa).

E negli Stati Uniti? Le prime forze dell'ordine nelle grandi città furono introdotte a metà del XIX secolo, proprio sul modello britannico, ma oggi le differenze con i Bobbies sono molte.
Prima di tutto non sono soprannominati Bobbies, anche se esistono comunque tanti altri termini informali per riferirsi ai poliziotti: per esempio cops (abbreviazione di copper, parola che indica colui che arresta), Feds (per gli agenti federali, in particolare dell'FBI) o Staters/Staties (riferito agli State Troopers - agenti di polizia statale).
In Florida può anche capitare di sentirli chiamare Blue Force.
Ci sono poi anche nomi ispirati a serie tv, come ad esempio Five-O, ma qui siamo già in pieno "urban slang" (linguaggio di strada).
Un'altra importante differenza è come vengono viste le forze dell'ordine, in particolare gli agenti di polizia locale che possiamo trovare per le strade o sui mezzi di trasporto.
Nel Regno Unito, e a Londra in particolare, in prossimità di tourist attractions, government buidings and central locations (mete turistiche, palazzi governativi e punti nevralgici) è normale vedere una presenza massiccia di poliziotti armati, soprattutto quando il livello di allerta per attacchi terroristici è elevato.
Ma, a parte questi casi, in generale l'obiettivi è quello di essere approchable (alla mano) e vicini ai cittadini, favorendo dialogo e collaborazione tra le autorità e la popolazione.
Negli Stati Uniti, invece, le forze dell'ordine hanno spesso un comportamento più distaccato e circospetto, che può facilmente intimidire. Inoltre, generalmente, i poliziotti americani sono armati di pistola quando sono in servizio e a volte devono portarne una celata anche quando sono fuori servizio.
Quindi mi raccomando se ti dicono: "put your hands where I can see them!" ( metti le mani bene in vista!) obbedisci!
Hanno qualcosa in comune le forze di polizia inglese ed americane?
Certamente! Per citarne una abbastanza recente, in entrambi i Paesi si sta diffondendo rapidamente l'uso di "body cameras o body cams" (mini videocamere che si indossano) che si sono rivelate efficaci nel ridurre i complaints (lamentele) da parte dei cittadini, oltre che utili per scoraggiare un uso eccessivo della forza e per ricostruire la dinamica dei fatti.

BOBBYVSTHE COP.png