Tutte le volte che spiego ai nostri studenti come da 4You affrontiamo le lezioni rimangono sorpresi.
Solitamente gli studenti che vogliono imparare una seconda lingua pensano alle classiche lezioni noiose piene di grammatica e fonetica.
Noi non facciamo nulla di tutto ciò ma abbiamo aiutato già centinaia di studenti a migliorare l’apprendimento linguistico.
Come è possibile? Vorrei spiegartelo negli articoli che pubblicheremo nelle prossime settimane. Piccole ricette per migliorare soprattutto la parte orale di una seconda lingua.
Siamo onesti! Soprattutto per un adulto la prima necessità in fase di apprendimento è quella di poter iniziare a comunicare e da lì parte tutto!
Esercitati con la nuova lingua il più spesso possibile
Oggi prendiamo l’esempio della lingua inglese.
È impossibile essere veramente fluenti in inglese senza esercitarsi con un docente esperto.
Puoi memorizzare migliaia di parole e puoi conoscere tutte le regole grammaticali ma se non ti eserciti a parlare non diventerai mai veramente fluente.
Molti studenti si aspettano di imparare la grammatica e di poter semplicemente parlare fluentemente.
Comprendere la grammatica può essere semplice, capire come usarla e come usarla in modo appropriato e rapido nelle conversazioni reali è la sfida più difficile per molti studenti.
Come puoi superare questa sfida? Esercitandoti il più spesso possibile preferibilmente con docenti preparati e qualificati . L'immersione è il modo migliore per imparare.
Altro punto essenziale è che non puoi imparare a parlare una seconda lingua studiando nello stesso modo in cui si studia la storia o la biologia. Una lingua va vissuta quanto più possibile. Non si può imparare una seconda lingua usando solamente un testo o un app.
Un altro consiglio che mi sento di darti: se il tuo obiettivo è diventare fluente, non iniziare con la grammatica. Se il tuo obiettivo è solo superare un esame come TOEFL o IELTS e se hai solo un tempo molto limitato, allora ha senso puntare sulle regole grammaticali come parte della preparazione all'esame altrimenti no.
Lasciami spiegare meglio.
Quando inizi a imparare una lingua, specialmente l'inglese puntando solo sulla grammatica, stai preparando te stesso per il fallimento. Se provi a elaborare tutte le regole grammaticali nella tua testa e provi a parlare, non parlerai molto! La grammatica inglese ha molte incoerenze nelle sue regole.
Non puoi semplicemente memorizzare e applicare tutte le regole grammaticali in inglese.
Un approccio migliore è iniziare prima a parlare e poi migliorare la grammatica lungo il percorso.
Pensaci. Questo è lo stesso modo in cui hai imparato la tua prima lingua madre ed è lo stesso che utilizziamo da 4You.