Sia la pronuncia che l’intonazione sono aspetti molto importanti dell'apprendimento di una seconda lingua.
Entrambi sono purtroppo spesso trascurati o non gli viene dedicata abbastanza importanza in molte delle classiche lezioni. La pronuncia corretta ti permetterà di essere compreso bene.
Ti farà sentire più a tuo agio durante le conversazioni in lingua, con un conseguente aumentato livello di fiducia.
Oggi voglio quindi rispondere ad un’altra frequente domanda che mi pongono spesso i nostri studenti: Qual è quindi il modo migliore per migliorare la pronuncia e l’intonazione?
Purtroppo molti insegnanti non esperti adottano il cosiddetto “approccio del logopedista” e cercano di farti fare pratica facendo esercizi di movimento della bocca e della lingua.
Questo tipo di attività dovrebbe essere l'ultimo e non il primo.
Molto spesso la pronuncia e l’intonazione migliorano una volta che si inizia a parlare con frequenza la lingua che si sta studiando. Il tuo cervello si adatterà al ritmo e alla cadenza e le tue orecchie si adatteranno al modo in cui accentano determinati suoni.
Se vuoi veramente migliorare e passare da un livello principiante a un livello intermedio / avanzato devi rendere l'apprendimento della nuova lingua un'abitudine quotidiana. Proprio come andare in palestra.
Da 4You Language School consigliamo sempre di leggere qualche quotidiano in lingua, guardare film, imparare ricette del paese di cui si sta studiando la lingua, ascoltare musica, guardare video TED, ascoltare audiolibri, ascoltare podcast, etc. Più la tua mente si abitua a sentire ed usare la nuova lingua, più diventa facile comunicare.
Come tutte le abitudini, migliorare la seconda lingua diventa un processo che diventa più facile una volta iniziato e preso confidenza. Quindi assicurati di iniziare a parlare senza essere troppo timido/a o imbarazzato/a: rimarrai sorpreso dalla velocità con cui puoi migliorare.