Se ti viene chiesto di preparare una presentazione potrebbe essere un’ottima occasione per mettere in mostra le tue abilità ma presta attenzione perchè potrebbe anche trattarsi di un’arma a doppio taglio se non ti prepari come si deve.

Vorrei quindi darti alcuni consigli utili per preparare una presentazione efficace in lingua ma non solo.

Innanzitutto prepara una lista in ordine di importanza degli obiettivi che vuoi raggiungere con la tua presentazione. Questo ti aiuterà ad ottimizzare i tempi e gli argomenti da affrontare.

E’ altresì molto importante regolare il tono della presentazione. Ti consiglio di non essere troppo confidenziale o gesticolare molto. Cerca di apparire rilassato/a, ben preparato/a e professionale.

Dai tempo a fine presentazione per domande e risposte. Se parlerai davanti ad un piccolo gruppo cerca il contatto visivo con ogni persona per alcuni istanti durante il tuo discorso, ti aiuterà a mantenere vivo il loro interesse. Cerca di non guardare troppo i tuoi materiali o appunti.

Parla con un volume leggermente più alto ed un po’ più lentamente di quello che faresti durante un dialogo con un amico.

Un ottimo modo per mettere in pratica questi semplici consigli è quello di provare a ripetere un presentatore di telegiornale. Questo ti aiuterà moltissimo ad imparare il giusto ritmo e tono.

Ultimo consiglio prova a variare il volume ed il tono della voce durante il discorso. Un tono monotono potrebbe fare addormentare la platea!

Piaciuto questo consiglio?

Se si condividilo e seguici sui nostri social!